Jpeg, gif o png?
- Federica Zuccarello
- 2 ago 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Quando si lavora con le immagini, alcuni formati di file possono essere migliori di altri, a seconda di quali sono i tuoi obiettivi.
Oggi vi aiuterò a scegliere il tipo di file giusto quando si salva un'immagine.
La capacità di JPEG di ridurre la dimensione del file fino al 15% senza perdere la qualità lo rende utile per le pagine web (caricamenti più rapidi e meno spazio di archiviazione), specialmente per le foto colorate.
I file GIF consentono una trasparenza e un'animazione; Sono migliori per immagini semplici con pochi colori.
PNG è ottimo per i loghi e potrebbe essere più attraente di JPEG e GIF, a seconda se la dimensione del file è un problema o meno.
JPG: utilizza un algoritmo di compressione molto complesso per ridurre le dimensioni dei file, la compressione del 60% -75% è di solito ottimale per l'utilizzo del sito web, quando una piccola dimensione di file è più importante della massima qualità. Jpeg può visualizzare milioni di colori. Lasciare che i dettagli dell'immagine siano "dimenticati" e poi riempiti quando visualizzati. L'occhio umano non vede i dettagli di colore, oltre a dettagli leggeri e scuri, per cui alcuni dettagli di colore possono essere sacrificati per salvare lo spazio dei file. Compatibile in molte piattaforme (pc e mac) e altri programmi (browser web e editor di immagini). Strumenti come jpg mini consentono di comprimere le foto fino a 5 volte senza perdere la qualità originale. Le dimensioni più piccole consentono di ridurre lo spazio di archiviazione necessario e rendere il caricamento più rapido. Funziona nell'attuale formato jpeg riconoscibile. Funziona con piattaforme esistenti, come i browser web. Riduce la dimensione del file fino al 15% in più senza perdere la qualità. Utile per le pagine web, in particolare Facebook, per un caricamento più veloce.
GIF: utilizza 256 colori indicizzati. Utilizza il dithering, un processo in cui due colori di pixel si combinano per crearne uno per ridurre il numero di colori necessari. Può essere interlacciata. Il caricamento progressivo mostra prima una versione di bassa qualità e poi viene aggiunto un dettaglio migliore. Consente la trasparenza a singolo bit. Un colore può essere scelto per essere trasparente. Può essere animato. Utilizza la compressione senza perdite. Meno colori significa che i file sono anche più piccoli di jpeg. La compressione non perde alcun dato.
PNG: esistono due tipi di png: PNG-8 è molto simile a GIF. Ha 256 colori e trasparenza a 1-bit. I file PNG-8 sono ancora più piccoli dei file GIF. PNG-24 ha colori a 24 bit, simile a jpeg. Può includere oltre 16 milioni di colori. La compressione senza perdite significa file più grandi di jpeg. I CANALI ALFA: I file png consentono di impostare la trasparenza su una scala tra opaca e completamente trasparente, consentendo un aspetto sbiadito e traslucido. Può essere messo su qualsiasi sfondo di colore e mantenere l'aspetto originale. Alcuni browser meno recenti potrebbero avere problemi a supportare i file png a causa dei canali alpha.
QUANDO DOVRESTI USARLI?
JPG: Immagini fisse. Fotografie. Molti colori. Ombreggiatura della luce e del buio.
GIF: Animazioni.
PNG: Immagini web (PNG-8) (Loghi che coinvolgono trasparenza e dissolvenza).
Immagini nel processo di modifica o immagini complesse come le fotografie se la dimensione del file non è un problema (PNG-28).
Con la varietà dei formati di file di immagine disponibili è possibile utilizzare il formato giusto per le proprie immagini per salvare la qualità e lo spazio sul proprio sito web, nelle e-mail e negli album digitali personali.
Un bacio ♡

Comments