Adobe Lightroom - Tutto quello che c'è da sapere
- Federica Zuccarello
- 2 ago 2017
- Tempo di lettura: 4 min
Guida per l'utilizzo di Lightroom

Perchè ne hai bisogno?
La modifica di foto in Photoshop (una alla volta) è inutile e noiosa. Con Lightroom, puoi importare, modificare ed esportare le fotografie, risparmiando un sacco di tempo. È inoltre possibile applicare le stesse impostazioni e filtri a tutte le tue foto con facilità e coerenza!
Qual è la differenza tra Photoshop e Lightroom? Photoshop è progettato per le modifiche estensive (rimuovere elementi, creare gif, ritoccare, ecc). Le modifiche rapide di modifica fanno di Lightroom la piattaforma ideale, ciò che la maggior parte dei blogger fa alle loro fotografie!
Come usare Lightroom?
Dal momento che questo tutorial è una spiegazione a livello di entrata nell'utilizzo di Lightroom, mi concentrerò su quattro componenti: riprese in RAW, importazione di foto, elaborazione di immagini e esportazione di immagini. Probabilmente desidererai leggere di più su come modificare le immagini in quanto questo post è solo una introduzione ad essa!
☞ Ripresa in RAW
Se utilizzi Lightroom, devi scattare le tue fotografie in RAW piuttosto che JPG. Fai questo solo se hai Lightroom. Un file RAW contiene dati elaborati minimi dal sensore di immagine; Vengono chiamati file RAW perché non sono pronti per essere stampati / modificati.
Nelle impostazioni della fotocamera, viene visualizzata l'opzione per impostare QUALITÀ. A seconda della fotocamera, sono disponibili diverse opzioni, ma si desidera scegliere RAW. Potresti avere una telecamera full-frame in cui è possibile selezionare un'opzione JPEG; Questo significa che durante la ripresa avrai un file RAW e un file JPG.
☞ Importazione delle tue foto
Se non utilizzi Dropbox, probabilmente dovresti. È possibile impostare Dropbox, quindi tutti i file del computer vengono eseguiti automaticamente. Si desidera creare due cartelle di file; Uno per gli originali e uno per gli editi: "LH Original Photos" e "LH Final Photos". All'interno della cartella originale creerò una cartella per quel blog, post o progetto, ad esempio "Guida alla fotocamera".
Inserisci la tua scheda SD.
Lightroom potrebbe richiedere di importare le tue foto, ma declina questa azione. Invece, apri la cartella dove vuoi inserire le foto originali.
Trascina i file RAW in questa nuova cartella.
Apri Lightroom. Vai a FOLDERS e fai clic sul pulsante "+". Seleziona la cartella da importare.
Verranno visualizzate tutte le immagini della cartella. Hai aggiunto i file a Lightroom senza spostarle lentamente. Non spostare la cartella di file originale dal finder e potrai sempre accedere a quei file qui. Ecco perché suggerire di creare un sistema tramite Dropbox per organizzare i tuoi originali.
☞ Modifica delle immagini in Lightroom
Una volta importate le foto, puoi modificarle, ruotarle, esportarle o eliminarle. Per modificarle, seleziona la scheda “Sviluppo” accanto alla scheda “LIBRERIA” nella parte superiore destra della schermata. Io prevalentemente uso l'editing generale (per il ritaglio), la sezione di base e il dettaglio. Questo componente è dove vorresti fare la tua ricerca e giocare di più!
Editing generale: Al vertice si vedono sei icone. Queste icone consentono di eseguire alcune modifiche più grandi alla fotografia, come il ritaglio e il raddrizzamento, la correzione degli occhi rossi e la rimozione del punto.
La sezione di base si trova sotto le icone e dispone di strumenti che consentono di eseguire semplicemente l'editing di base, ad esempio l'esposizione, il contrasto, i punti luce, la chiarezza e la vibrante.
Curva di tono e HSL / Color / B & W è il punto in cui apportate modifiche al colore delle tue immagini.
Split Toning colora le immagini in bianco e nero o crea effetti speciali con immagini a colori.
Il dettaglio si riferisce ad affilare un'immagine per diventare più nitida.
La correzione dell'obiettivo consente di correggere eventuali problemi causati dall'obiettivo della fotocamera, ad esempio il vignetting dell'obiettivo
Il pannello Effetti è dove è possibile applicare una vignetta o aggiungere un effetto granulometrico.
Calibrazione della fotocamera consente di modificare le impostazioni di calibrazione predefinite della fotocamera.
☞ Esportazione di immagini
Ora che hai le immagini pronte per l'uso! È ora di esportarli affinché possano caricarli correttamente sul tuo sito web. E 'un processo piuttosto semplice!
Vai a LIBRARY e seleziona le foto che vuoi esportare. Selezionare il pulsante EXPORT in basso a sinistra.
Sotto EXPORT LOCATION, selezionare la cartella in cui si desidera esportare anche le immagini. Quindi, selezionare la casella di controllo che dice "PUT IN SUBFOLDER". Quando si esportano le fotografie, si desidera creare una sottocartella di queste immagini. Questa sottocartella manterrà le tue fotografie organizzate. Ho sempre nominato questa cartella il titolo o la parola chiave del post sul blog.
In NOME FILE, seleziona "RINOMINA” e seleziona "CUSTOM NAME - SEQUENCE". Nel campo di testo personalizzato, rinomina la tua foto sulla parola chiave del tuo post sul blog. Questo processo cambierà tutti i nomi di file da "DSC-0101.jpg" a "keyword-1.jpg".
In IMPOSTAZIONI FILE selezionare JPEG. La qualità dovrebbe essere tra il 70-80%. Questo processo garantisce che le immagini vengono salvate in basso per il web, in modo che non siano troppo grandi che il tuo sito carichi lentamente. Questo processo mantiene le immagini nitide e nitide!
In DIMENSIONI IMMAGINE, selezionare RESIZE TO FIT e selezionare WIDTH & HEIGHT. Per la larghezza, inserisci la larghezza dell'area di contenuto principale che è doppia la dimensione. Se la tua area principale di contenuto è larga 700 pixel, la tua larghezza dovrebbe essere di 1400 pixel. Lasciare in bianco il campo HEIGHT. Se si dispone di immagini di dimensioni diverse, questo assicurerà che la larghezza sia uguale. Assicurarsi di non avere allargato troppo, controlla come precauzione.
Quindi, selezionare EXPORT. Una volta completata, apri la nuova cartella per assicurarsi che tutte le immagini siano presenti. Dovresti essere impostato per caricarli sul tuo sito!
Devo utilizzare i filtri VSCO?
I filtri VSCO sono sicuramente alla tua preferenza personale, ma mi piace particolarmente lavorare con loro. Possono trasformare una fotografia. Dal momento che sono un acquisto di premio, possono dare le tue immagini in poco dettaglio. Ho usato Filtri VSCO per questo progetto perché le foto hanno giocato un ruolo importante, ma hanno bisogno di essere elevati. Non vorrei sicuramente acquistare i filtri VSCO finché non si ottiene più a suo agio con Lightroom.

Comentarios